Account

Herpes: attenzione al contagio

L’herpes è un’infezione, di natura virale, causata da un patogeno appartenente alla categoria degli herpesvirus: parliamo dell’herpes simplex e dell’herpes zoster. Questo disturbo tende a manifestarsi sulle labbra, nelle parti intime o su zone estese del corpo (come schiena e braccia).

Quanti e quali tipi di herpes conosci?

Vediamo, nel dettaglio, le diverse tipologie di infezione. L’herpes labiale è causato dall’herpes simplex: esso si manifesta attraverso la comparsa di vesciche sulle labbra, causando bruciore e prurito; è altamente contagioso. L’herpes genitale, imputabile allo stesso virus, si manifesta nelle zone intime, causando, anche in questo caso, prurito e bruciore; si trasmette mediante i rapporti sessuali. L’herpes zoster è, infine, anche noto come Fuoco di Sant’Antonio: esso entra nell’organismo insieme alla varicella, rimanendo silente fino all’età adulta, quando si manifesta su braccia e schiena.

Ma l’herpes si cura definitivamente?

Se compaiono i sintomi dell’herpes, è bene non trascurarli e rivolgersi tempestivamente al proprio medico, per stabilire quale sia la terapia da seguire per debellare l’infezione: in farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi utili a tal fine, come pomate da applicare localmente e medicinali da assumere oralmente, seguendo le indicazioni dello specialista.